I POZZI
L’acqua è vita. Senz’acqua non si vive. Uno dei primi gesti di carità dei frati è stata la costruzione dei pozzi. Fin’ora ne sono stati scavati oltre trenta in diversi villaggi.
Nei villaggi, quando non c’era il pozzo si beveva acqua malsana delle pozzanghere o di pozzi rudimentali, causa di tante malattie.
L’acqua pura, oggi, disseta persone e bestiame e fa coltivare anche l’orticello che aiuta a sfamarsi.
La gente dei villaggi ringrazia e benedice continuamente i frati perché vivono ancora e sono salvi da gravi malattie dovute all’acqua inquinata.
Un pozzo costa diecimila euro. Sono sempre offerte dei nostri cari e generosi benefattori.
ALFABETIZZAZIONE
La missione organizza, per ragazzi ed adulti che non frequentano la scuola, Centri di istruzione con corsi che durano almeno due anni.
Sono moltissime le persone che nei diversi villaggi frequentano questa scuola di recupero riconosciuta e controllata dallo Stato. La parrocchia deve provvedere ai maestri, alle aule e a tutto l’occorrente didattico.
Dice il parroco: “è una grossa spesa a carico della parrocchia. Anche queste offerte arrivano dai benefattori italiani”. Quest’altra attività, istituita dai frati francescani, farà sì che tanti analfabeti potranno parlare, scrivere e vivere una vita di maggiore integrazione sociale e culturale.
I corsi sono permanenti. Continueranno fino a quando ci saranno analfabeti. Questa scuola è iniziata alcuni anni fa. Ha ancora la sua validità. Il numero di iscrizioni annuali è sempre molto elevato.