Le Comunità Religiose

LE COMUNITÀ RELIGIOSE

♦ SABOU

Nel Villaggio di Sabou in Diocesi di Koudougou, a circa 90 chilometri dalla capitale (Ouagadougou) del Burkina Faso, vive la Comunità francescana dei Frati Minori Conventuali.

Dopo i preliminari, i primi approcci, le necessarie esperienze e premesse giuridico-pastorali, la Comunità dei frati, oggi, opera con fervore in questo territorio del deserto subsahariano dall’anno 2001.

Il Burkina Faso ha una terra bruciata dal sole, povera di acqua, di energia elettrica, di risorse agricole, industriali, senza mare, laghi e fiumi. Per tutto questo è tra i paesi più poveri del mondo.

I frati sono presenti ormai da quasi venti anni. Già conoscono abbastanza gli usi, i costumi, le tradizioni, la cultura. Hanno imparato bene il moré e celebrano la liturgia in lingua locale. A Sabou attualmente la Comunità è composta da fra Giacomo, fra Tomek e fra Silvestro.

La Comunità francescana, sia qui che altrove, si muove su due piste essenziali: l’apostolato parrocchiale e il servizio nel centro medico San Massimiliano Kolbe.

I campi della pastorale africana sono senza confini: un territorio molto esteso con circa 80.000 abitanti, con 60 villaggi e 10 centri catechistici, distanti dal centro parrocchiale di Sabou oltre 75 chilometri percorribili attraverso sconnessi tracciati della savana.

Le attività sono tante: l’evangelizzazione, l’assistenza religiosa con la celebrazione dei sacramenti, i problemi gravi di tante malattie ed estrema povertà, l’analfabetismo, la poligamia, l’animismo. Un lavoro estenuante ogni giorno e sempre senza soste per raggiungere tutti. I frati si trovano ad operare tra un popolo di cui solo una parte (30%) è cristiana.

I Religiosi con costanza, con spirito di grande rispetto e amore si sono inseriti tra questi fedeli pieni di problemi, ma aperti all’annunzio del Vangelo e al bene. Tanti sono i fedeli che si convertono. Dopo un tempo di preparazione di quattro anni ricevono il battesimo.

I frati sono in Burkina Faso a nome dell’Ordine, della Chiesa, della Provincia Religiosa d’Abruzzo e Molise e di Varsavia, convinti che il regno dei cieli sia veramente un granello di senapa “che germoglia, diventa un arbusto e gli uccelli si posano tra i rami” (Lc 13,19) o un po’ di lievito che “fermenta tutta la massa” (Lc 13,21).

♦ OUAGADOUGOU

Un’altra Comunità Religiosa vive nella capitale a Ouagadougou. Il convento è sede del Postulato e di un futuro progetto di alfabetizzazione.